I TESORI DI GENOVA APERTI AL PUBBLICO, TORNANO I ROLLI DAYS

I TESORI DI GENOVA APERTI AL PUBBLICO, TORNANO I ROLLI DAYS

Genova apre al pubblico i suoi straordinari Palazzi dei Rolli, Patrimonio dell’Umanità Unesco.

Genova è bella, vissuta e conosciuta lo è ancora di più. Forse proprio il fatto di abitarci e di averla “a portata di mano” mi ha sempre indotto a rimandare alcune tappe fondamentali tra i suoi patrimoni nascosti. Come se tutto il mondo ne fosse già a conoscenza, prima di noi.

Se ripercorro a ritroso i miei anni scolastici, ben poche sono state le uscite organizzate in città. Ho iniziato a conoscere veramente Genova con i Rolli Days, occasione fantastica e grandissima intuizione per animare una città che dal punto di vista dell’intrattenimento, soprattutto domenicale e non in stagione balneare, ha ancora moltissima strada da fare.

Il prossimo fine settimana avremo a disposizione due giorni per esplorare le splendide residenze dell’aristocrazia genovese, restare affascinati dalla bellezza di affreschi, arredi, dipinti, scoprire le storie delle famiglie della nobiltà genovese e le vicende di una città “Superba”.

Per chi vuole muoversi liberamente da un palazzo all’altro, sarà possibile avere gratuitamente informazioni storico artistiche direttamente presso i palazzi, da parte di studenti e ricercatori dell’Università degli Studi di Genova; il loro contributo, ormai diventato una consuetudine e che rappresenta un prezioso supporto alla visita, permetterà di comprendere il valore e l’importanza di queste dimore. Dove non diversamente indicato, l’ingresso è gratuito.

In alcuni palazzi potrà essere previsto un ingresso su prenotazione, per motivi di accessibilità e di sicurezza. Nell’elenco dei Palazzi aperti troverete tutte le specifiche.
Per chi, invece, preferisce un percorso accompagnato da guide turistiche abilitate, sono disponibili visite guidate tematiche a una selezione dei palazzi, in italiano, inglese e francese.

Le visite sono a pagamento, si possono acquistare online su www.visitgenoa.it o presso gli uffici IAT. Non è possibile prenotare le visite telefonicamente.