24 Ott Mercoledì sul divano. Parliamo di HILL HOUSE aspettando Halloween
Nel mese di Halloween, non possono mancare film e serie tv del genere horror, e anche Netflix la piattaforma streaming più famosa al mondo ne sforna a quantità industriali.
Questa sera per il nostro “Mercoledì sul divano” tocca a THE HAUNTING OF HILL HOUSE, regia di Mike Flanagan (già regista del buon IL GIOCO DI GERALD, tratto dal libro del re del terrore STEPHEN KING, disponibile su Netflix).
Anche Hill House è tratta dal libro “L’incubo di Hill House” di Shirley Jackson, maestra e fonte d’ispirazione del genere: siamo nel 1959 dove le storie di fantasmi in stile gotico non sono mai banali, dove le case infestate sono luoghi di interesse e studio da parte di esperti intenti a scoprirne i segreti più nascosti.
Una storia di paura, possessioni demoniache, di angoscia crescente che conducono a un finale inaspettatamente aperto.
Mentre il libro della Shirley ha una storia tutta sua, la serie tv di Flanagan non ne segue esattamente il filone, ma si tiene a distanza, mantenendo solo i nomi di alcuni personaggi e la famosa casa infestata.
La trama.
A HILL HOUSE arriva la famiglia Crane, siamo in una calda estate della metà degli anni ’80, Hugh e Olivia Crane sono una coppia di architetti che comprano Hill House per ristrutturarla e rivenderla, vi si trasferiscono e si portano dietro i loro 5 figli : Steven, Shirl, Theo, Luke e Nell.
Hill House però è una casa strana, infatti i vecchi custodi non vogliono rimanere dopo il tramonto, e ben presto tutta la famiglia, specialmente i bambini inizieranno ad avere visioni e ad assistere a vari fenomeni paranormali, tanto da essere costretti a scappare, lasciandosi alle spalle una tragedia che li segnerà nelle loro vite future.
La serie si addentra nelle storie dei singoli personaggi, ormai adulti, ma un’altra tragedia li toccherà e li farà riunire, e da questa riunione di famiglia si scopriranno segreti, intrighi e cosa sia veramente successo a HILL HOUSE.
Cosa ne penso.
Devo dire che ho visto Hill House in due serate, gli episodi sono 10 in tutto, è ben fatta e lascia allo spettatore quel sottile stato di angoscia e voglia di andare avanti a guardare, non è il classico prodotto horror, non fa saltare sulla sedia non è violento, ma leggero e inquietante, non dico che non sia spaventosa anzi, ma è perfettamente armonizzata. Come punteggio do un bel 8.5
Quindi non resta che lasciarvi trasportare nei meandri dalla terrificante Hill House, se ancora non avete programmi per Halloween, può essere un’ottima idea.
Milla.