FOOD & GREEN VILLAGE, BIO WEEK END IN ARENA

FOOD & GREEN VILLAGE, BIO WEEK END IN ARENA

L’Arena Albaro Village si tinge di green e ospiterà questo fine settimana il Food & Green Village, primo village in Liguria dedicato alla sostenibilità. Saranno tre giorni, dal 24 al 26 maggio, dedicati alle politiche green, alla razionalizzazione delle risorse in armonia con ambiente e culture locali.

L’obiettivo sarà coivolgere e sensibilizzare i liguri al Turismo Lento e Sostenibile, per l’occasione l’Arena di Albaro si trasforma in un grande villaggio globale, nel quale verranno trattati temi attuali e fortemente correlati tra loro come il cambiamento climatico, l’economia circolare, le microproduzioni, il food tourism e l’agroalimentare.

Produttori, laboratori, showcooking e conferenze animeranno la tre giorni green dell’Arena, inoltre tanti ospiti ed esperti, circondati dai ristoranti che proporranno cene in abbinamento per assaporare la sostenibilità anche a tavola.

Il Village sarà una piazza aperta al pubblico dove tutti potranno partecipare a laboratori e livecooking, visitare presidi della filiera agroalimentare, conoscere realtà bio ed eccellenze locali e gustare cene in abbinamento presso i ristoranti dell’Arena Village.

Uno dei momenti più coinvolgenti e curiosi di questi tre giorni sarà il Contest “Cuochi A-tipici di Liguria”: una sfida tra 16 chef liguri emergenti professionisti, che interpreteranno la nostra tradizione gastronomica utilizzando le materie prime di eccellenza della nostra terra, dimostrando la loro capacità di fare innovazione in cucina.

All’ingresso del Village si trova l’Area Mercato con tantissime aziende agricole provenienti da tutta la Liguria che propongono degustazioni di formaggi, miele, olio, sciroppo di rose e lavanda, prodotti da forno, dolci e l’autentico zafferano e curry genovese.

Nell’Area Conferenze ogni giorno verranno affrontati i temi dell’ambiente, del food, dell’agroalimentare e del turismo con esperti dal mondo delle istituzioni, delle imprese ed Enti di Ricerca, quali lo Zooprofilattico, Iren luce gas e servizi, Istituto Italiano di Tecnologia, Università di Genova, SINU – Società Italiana di Nutrizione Umana, ENIT – Agenzia Nazionale del Turismo, SDA Bocconi School of Management.

Il Village sarà aperto dalle 10.00 alle 22.00. Per info www.foodgreenvillage.it