SABATO 21 OTTOBRE CONFERENZE TED AL TEATRO DELLA TOSSE

Sabato 21 ottobre al Teatro della Tosse tornano le conferenze TED

SABATO 21 OTTOBRE CONFERENZE TED AL TEATRO DELLA TOSSE

Sabato 21 ottobre al Teatro della Tosse tornano le conferenze TED che, dal 2015, portano a Genova le idee che più meritano di essere diffuse secondo un format ormai noto in tutto il mondo e utilizzato, tra gli altri, anche da Papa Francesco. Conferenza stampa di presentazione il 18 settembre al Porto Antico.

Se vi chiedessimo in questo istante che cosa è davvero importante per voi, sareste pronti a rispondere? Cosa mettereste sui due piatti della bilancia per le questioni che vi stanno più a cuore?

What matters? è la semplice, ma potente domanda che anima la seconda edizione di TEDxGenova, in programma sabato 21 ottobre al Teatro della Tosse. Quel giorno, speakers fuori dal comune daranno la loro risposta e proporranno le loro idee, secondo il format di 18 minuti a presentazione che da sempre contraddistingue gli eventi TED (Technology, Entertainment, Design).

Organizzazione no-profit nata negli anni Ottanta negli Stati Uniti e ormai diffusa in tutto il mondo, TED ha come mission quella di portare ad una platea di addetti ai lavori e semplici cittadini le idee che più meritano di essere diffuse. Tanti gli oratori d’eccezione che si sono succeduti, da Bill Gates a Stephen Hawking, da Isabel Allende a Papa Francesco.

A Genova si sono già svolti tre eventi TED: TEDxPorto Antico nel 2015, nel 2016 la prima edizione ufficiale di TEDxGenova al Palazzo della Borsa e quest’anno, il 28 aprile scorso, TEDxGenova Live al Cinema Sivori, per un totale di 20 talk pronunciati da 24 speakers provenienti da Genova, Milano, Pavia, Napoli, Firenze, Parma, Roma e anche da Buenos Aires, San Paolo e Londra. 500 persone hanno già partecipato fisicamente alle conferenze e più di 300mila le hanno potute recuperare online, tramite i video dei talk di TEDxGenova sul canale YouTube ufficiale TEDxTalk. Cifre importanti, alle quali si aggiungono gli oltre 1300 follower e le circa 150mila visualizzazioni della pagina Facebook TEDxGenova.

«Gli appuntamenti genovesi hanno sempre fatto il tutto esaurito – dichiarano gli organizzatori –. Lo scorso anno, addirittura, abbiamo raggiunto il sold out due settimane prima dell’evento, tanto da aver dovuto creare anche una lista d’attesa di oltre 100 persone. Per questo motivo invitiamo quanti vogliano partecipare dal vivo a TEDxGenova 2017 ad iscriversi al più presto, tramite l’apposito link sul sito www.tedxgenova.com».

Novità di quest’anno è l’accesso gratuito che TEDxGenova riserverà ad alcuni disoccupati: «Un’opportunità che abbiamo pensato di concedere a chi voglia assistere ai talk ma, trovandosi in questo momento senza lavoro, altrimenti non ne avrebbe la possibilità. E chissà che proprio la partecipazione a TEDxGenova 2017 possa rappresentare un’occasione di incontro per trovare un impiego o, più semplicemente, si riveli comunque fonte di ispirazione per intraprendere un nuovo percorso». Dato il numero di posti limitato per questa tipologia di iscrizioni, gli interessati saranno selezionati tramite il form compilabile al seguente link www.eventora.com/it/events/tedxgenova-2017.

La squadra degli speakers di TEDxGenova 2017 sta prendendo forma proprio in queste settimane: tutti i dettagli saranno illustrati nella conferenza stampa di presentazione in programma lunedì 18 settembre all’Acquario di Genova.