SAN VALENTINO 2018 A CAMOGLI CON PIATTO DA COLLEZIONE

Camogli san valentino 2017

SAN VALENTINO 2018 A CAMOGLI CON PIATTO DA COLLEZIONE

È DI TERESA DI MICCO IL PIATTO COLLEZIONE SAN VALENTINO A CAMOGLI 2018. In omaggio solo ed esclusivamente con il menù della coppia proposto dai ristoranti di San Valentino a Camogli a febbraio. 

Dopo lo scorso anno, che ha visto con il piatto “Amore a prima svista” la firma del grande Gualtiero Schiaffino, “camoglino DOC” come lui si definiva, San Valentino prosegue la sua già lunga collezione dei piatti ricordo rendendola ancor più tipica, intima e personalizzata, facendola firmare e creare appositamente, senza limiti e preimpostazioni, da artisti e pittori “di” Camogli.

Dopo trent’anni di storia, San Valentino vuole così riscoprire e valorizzare la vena artistica che scorre tra le piazze, vie, carrugi e slarghi del borgo dove nel tempo numerosissimi artisti, di Camogli e non, hanno dipinto e alcuni anche aperto i loro studi, ispirati da quella magica atmosfera che vi si respira nell’aria. Con i loro lavori, andati poi esposti alle pareti di tutto il mondo, hanno contribuito a diffondere e fermare nel tempo le bellezze di Camogli, rimaste comunque immutate e preservate gelosamente dai propri abitanti. La collezione piatti artistici firmata da pittori “di” Camogli vuole essere un tributo a questi artisti che hanno visto nella città dei mille bianchi velieri la loro più vera e naturale espressione artistica, ora resa protagonista anche di San valentino … innamorati a Camogli.

Maria Teresa Di Micco – Formatasi alla scuola del pittore Giuseppe Pesa, da lui ha imparato ad utilizzare le gradazioni cromatiche in rapporto alla loro potenza luminosa esprimendo così al meglio le infinite sfumature della natura, vive e lavora stabilmente a Camogli. Sin dagli anni sessanta ha partecipato a numerose rassegne e mostre nazionali e internazionali ottenendo molti ed importanti premi. Alcune sue opere sono presenti in importanti collezioni private sia in Italia che all’estero.

I suoi sono i colori delle case, del mare e del monte che incorniciano Camogli, il rosa, giallo, blu, verde, rosso … come il colore dell’amore, come San Valentino a Camogli.

È stato facile per lei dipingere il piatto di San Valentino perché semplicemente ha dipinto Camogli:

“Come un angolo rubato a Camogli per regalarlo a tutti coloro che seguono la festa che ogni anno la Città dedica agli innamorati o a chi ancora non l’ha fatto per convincerli ad iniziare. Non poteva che essere il porticciolo, cuore di Camogli, l’oggetto del desiderio interpretato da Teresa Di Micco per San Valentino. C’è il mare e la rete con i cuori, ci sono le case dai muri screpolati dalla salsedine, ci sono i colori che la pittrice predilige, ci sono i gozzi e le reti dei pescatori stese ad asciugare lungo il molo. C’è Camogli, di Teresa Di Micco per San Valentino … innamorati a Camogli 2018”.